Caro collega,
gli Ordini degli Ingegneri delle nove province siciliane e la Consulta Ordini Ingegneri di Sicilia, organismo di raccordo e rappresentanza regionale che riunisce tutti e nove gli Ordini provinciali siciliani, operano per la salvaguardia della professione e la tutela della categoria degli ingegneri che oggi lavorano con impegno e dedizione in un periodo estremamente complicato, sia da un punto di vista logistico sia da un punto di vista normativo, a causa del profondo cambiamento che la nostra società, il nostro modo di vivere e il nostro modo di lavorare, hanno subìto in questi ultimi due anni.
E’ evidente infatti come sia profondamente cambiato il modo di fare la professione, indirizzata verso processi di digitalizzazione che erano già iniziati, ma che certamente sono stati accelerati dalle nuove esigenze emerse durante la pandemia.
Volendo fornire dei servizi utili a tutti gli iscritti agli Ordini siciliani, si è deciso di investire una parte dei fondi della Consulta Ingegneri di Sicilia per l’acquisto di servizi che possano rendere più agevole l’esercizio della professione.
Nell’ottica di un diretto coinvolgimento dei colleghi, è stato proposto ai quasi 21.000 ingegneri siciliani iscritti agli Ordini un sondaggio esplorativo per indirizzare al meglio tali fondi e con l’obiettivo di comprendere le esigenze dei colleghi, dando loro la possibilità di indicare i servizi ritenuti più utili allo svolgimento della professione. Dalla restituzione dei dati del sondaggio è emerso che uno dei servizi più richiesti riguarda l’abbonamento ad una banca dati di normativa tecnica on line.
Dunque, sulla scorta dei risultati del sondaggio, il Consiglio di Consulta, nella seduta del 30 maggio 2022, ha deliberato all’unanimità di acquistare l’abbonamento a Roga Italia, azienda specializzata nelle Gare d’Appalto relative a tutti i settori: lavori, servizi, forniture, progettazione e sanità, che metterà a disposizione la sua Banca Dati di Appalti Pubblici (che comprende Gare tradizionali, Gare Mepa, Gare su altri portali telematici, Indagini di Mercato, Manifestazioni di Interesse, Esiti di Gara, Avvisi di aggiornamento Albo Fornitori) e la sua Banca Dati Giuridica. (Contratto Roga Italia)
A questo servizio potranno accedere gratuitamente tutti gli ingegneri siciliani, purché siano iscritti ad uno dei nove Ordini provinciali. Il servizio prevede anche e a costo zero la ricezione delle mail giornaliere con la lista delle gare d’appalto di specifico interesse.
L’utente potrà richiedere sin da subito l’attivazione del servizio per il tramite della piattaforma MyING, su cui gli ingegneri siciliani iscritti agli Ordini sono già accreditati, messa a disposizione dalla Fondazione del CNI. All’interno della piattaforma MyING si potrà accedere a Roga Italia, esclusivamente per gli ingegneri siciliani, utilizzando le credenziali uniche del sistema d’accesso della Fondazione CNI. (Accordo con Fondazione per Servizi Roga Italia)
Consulta degli Ordini degli Ingegneri della Sicilia – Via Crispi, 120 – 90139 Palermo – tel. 091.581421/6112822 – Fax 091.6111492 – C.F.80027710823 www.consultaingegnerisicilia.it – e.mail:info@consultaingegnerisicilia.it – pec: ingegnerisicilia@ingpec.eu
Il nostro sentito ringraziamento va al Direttore Generale della Fondazione CNI, dott. Massimiliano Pittau, per avere messo a disposizione della Consulta Ordini Ingegneri di Sicilia la piattaforma MyING, facilitando in tal modo l’attivazione del servizio Roga Italia.
Certi di avere reso un sevizio gradito ai nostri iscritti, continueremo a lavorare alacremente per tutelare tutti i colleghi e sostenerli, per quanto sarà possibile, nell’esercizio di una professione tanto amata ma sempre più complicata.
Cordialmente