Con l’entrata in vigore della Direttiva europea Case Green il ruolo della pubblica amministrazione nello sviluppo del fotovoltaico assume una dimensione ancora più estesa. La Direttiva prevede infatti una prima scadenza nel 2028 secondo la quale tutti gli edifici di proprietà della pubblica amministrazione dovranno avere determinati standard di efficienza energetica.
A questa si aggiungono altre disposizioni legislative che forniscono strumenti operativi sia alla PA sia ai cittadini in un’ottica di transizione energetica: le configurazioni di autoconsumo collettivo e di comunità energetiche rinnovabili (CACER) e il Conto Termico 3.0 per il quale il MASE ha recentemente pubblicato la bozza.
Le soluzioni tecnologiche disponibili sono numerose, ma senza ombra di dubbio il fotovoltaico è la tecnologia che verrà utilizzata prevalentemente per la produzione sostenibile ed efficiente di energia elettrica insieme ad altre tecnologie per la climatizzazione.
Ed è proprio in questo contesto che si inserisce la tappa siciliana del tour di ITALIA SOLARE. Durante il convegno, organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana, RENAEL e Assoclima, approfondiremo tutte quelle tematiche che servono a inquadrare in maniera completa l’esecuzione dei progetti di efficienza energetica nel contesto edilizio.