Premio Regionale Sicilia
“…per questo motivo il sistema dei premi è anzitutto un sistema di denuncia, effettuato attraverso la messa in evidenza delle interrelazioni a monte, a livello di cause. …Per questo motivo non diciamo che stiamo distribuendo dei premi: diciamo che stiamo tracciando il panorama della condizione italiana attraverso le sue architetture.:”Queste parole usate da Vincenzo Cabianca per presentare l’edizione del 1966 dei Premi IN/ARCH aiutano a cogliere alcuni aspetti importanti dei nuovi Premi Sicilia In/Architettura 2020. Un’occasione per effettuare una ricognizione delle “eccezioni”, delle architetture di qualità realizzate in Sicilia negli ultimi anni in un contesto generale di trasformazioni del territorio ancora molto, troppo desolante: questo è il primo risultato che vogliamo raggiungere con l’iniziativa dei premi.
I Premi Sicilia In/Architettura 2020 proseguono la lunga tradizione dei premi In/Arch nati nel 1962 con una peculiarità unica in Italia: per la loro natura e la loro struttura i Premi In/Arch prima e i Premi In/Architettura oggi, hanno sempre affermano con chiarezza che la qualità di un’architettura non è circoscritta a questioni estetico-linguistiche, ma è l’esito di un processo complesso che coinvolge tutti i passaggi della filiera produttiva: domanda, esigenze, programma, norme, risorse, progetto, realizzazione, controllo, gestione, manutenzione.
Categorie dei premi
Per ogni premio sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.Vai al regolamento
- Premi per interventi di nuova costruzione
- Premi per interventi realizzati da giovani progettisti
- Premi per interventi di rigenerazione urbana
- Premi per interventi di riqualificazione edilizia
Giuria Sicilia
- Fabrizio Aimararchitetto, redattore Giornale dell’Architettura, UniTo
- Andrea Bartolinotaio, fondatore Farm Cultural Park;
- Michele Cannatàarchitetto, Cannatá & Fernandes Arquitectos, Porto (P)
- Santo Cutronepresidente Ance Sicilia (o suo delegato)
- Ignazio Lutripresidente IN/ARCH Sicilia
- Alessandro Melisarchitetto, Heliopolis 21, Pisa, Direttore Cluster for Sustainable Cities (University of Portsmouth)
- Sebastiano Musumecipresidente Regione Siciliana (o suo delegato)
- Francesco Trovatoarchitetto, art director Lettera 22